Scegliere la carta da parati

La scelta della carta da parati è molto importante per dare uno stile particolare alla nostra abitazione. Attraverso la carta da parati possiamo esprimere la nostra personalità e mettere in atto le nostre possibilità creative. Le fantasie che si trovano in commercio danno veramente un tocco di originalità e aiutano a spezzare la monotonia che ne potrebbe risultare sulle pareti. Abbiamo tantissime opportunità per la carta da parati: ve ne suggeriamo alcune delle migliori carta da parati di design.

Carta da parati in stile vintage

Per tutti i nostalgici degli anni ’70 possiamo consigliare dei decori vivaci a fantasia multigenere, anche ispirati alla pop art americana. Sono molto di tendenza le geometrie in stile optical che ci ricordano molto le realizzazioni del passato, potendo contare anche su alcune innovazioni moderne, come carta da parati ecologica, senza l’uso di inchiostri che potrebbero rivelarsi nocivi.

Lo stile damascato

Ecco un altro stile classico che potrebbe fare al caso vostro prendendo spunto dal passato per arrivare alla modernità. Oggi va molto in uso il classico damascato nella carta da parati. Soprattutto si gioca su contrasti metallici e sui segni geometrici per evitare la conformità.

La fotografia iperrealista

Un’altra tendenza che sta avendo sempre maggiore diffusione negli ultimi tempi è quella che prevede la realizzazione di veri e propri fotomurali, ispirati ai canoni della fotografia iperrealista. Si tende a decorare le pareti con macrosoggetti che creano un forte impatto dal punto di vista visivo. A volte si usano anche materiali come la cellulosa e il PVC per ottenere una grande resistenza.

Lo stile floreale

Per i più romantici a disposizione tutte le soluzioni proposte dallo stile floreale. Fiori molto sfarzosi con l’aggiunta di altri dettagli come steli e petali che richiamano direttamente il mondo vegetale e che poi si distaccano da questo per raggiungere anche forme astratte. Potrebbero essere particolarmente adatte per la camera matrimoniale.

Carta da parati con effetto pelle

Decorare le pareti con un effetto pelle è un vero e proprio simbolo di lusso. Di solito si ricorre a materiali che vengono lavorati a mano e a colorazioni naturali. Esistono, per esempio, in questo stile anche carte decorative con rilievi in coccodrillo o vitello che determinano sensazioni particolari al tatto.