L’arredamento della camera da letto

Arredare la camera da letto implica una certa attenzione. Infatti la stanza da letto può essere considerata uno dei luoghi più importanti della nostra routine quotidiana. Per questo deve avere le giuste caratteristiche per permetterci di riposare bene, di rilassarci e di esprimere la nostra personalità. Prima di tutto il letto, ma poi anche gli altri mobili, a partire dall’armadio, hanno la loro importanza. E non parliamo dei tessuti, uno degli elementi di forza di questa camera. Come sapersi regolare? Alcuni consigli utili.

Puntare su un letto moderno

Oggi molti preferiscono scegliere un letto moderno, in stile prettamente contemporaneo, che presenta delle linee piuttosto informali. Il design è decisamente pulito e i colori sono particolarmente intensi, in grado di attirare subito l’attenzione. Alcuni brand famosi di arredamento della stanza da letto puntano proprio su queste caratteristiche. Basti ricordare, ad esempio, Silenia, Febal, Dreamin101, Giorgetti e Spar.

Armadio tradizionale o cabina armadio?

Anche questa è una scelta difficile, perché alcuni sono convinti del fatto che l’armadio tradizionale sia sempre un elemento fondamentale che non può mai mancare in una camera da letto. Altri preferiscono la praticità e la funzionalità e quindi optano per la cabina armadio, che ormai è entrata a far parte a pieno titolo delle scelte consuete. Non c’è una scelta migliore delle altre: tutto cambia in base alle esigenze personali.

L’illuminazione della camera da letto

Le soluzioni per quanto riguarda l’illuminazione della stanza da letto sono davvero tante. Si va da quelle tradizionali con il trittico di lumi basato essenzialmente sulla simmetria alle soluzioni più moderne, come per esempio i faretti, che creano un effetto sofisticato.

I tessili per un tocco di stile in più

Altro elemento fondamentale per arredare con stile una camera da letto è rappresentato dai tessili. Tendaggi, copripiumini, tappeti e tessuti per avvolgere poltroncine e tavolini. In genere si preferiscono i tessuti naturali, come il cotone o il lino. L’importante è sempre riuscire a ricreare un effetto d’insieme, curato nei dettagli, che dia alla nostra camera da letto un senso di personalità. Che poi lo stile sia classicheggiante o estremamente contemporaneo, l’importanza è relativa.